sabato 25 novembre 2006

RISOTTO DI SPUMANTE E GAMBERONI




Questo è un risotto molto particolare e saporito... una buona idea per la cena della vigilia di Natale (per quelli che come me e la mia famiglia festeggia la vigilia con una cena a base di pesce).
Volendo si possono sostituire i gamberoni con degli scampi e i due scalogni con una cipolla.

Ingredienti per 4 persone:


  • 300 gr di riso vialone nano

  • 1 bottiglia di spumante secco

  • 12 gamberoni grossi

  • 50 gr di burro

  • due scalogni

  • un bicchiere di brodo ristretto vegetale o di pesce (magari realizzato con le teste dei gamberoni utilizzando solo le code per il risotto)

  • sale

  • pepe

  • prezzemolo
Trito i due scalogni e li faccio appassire lentamente, a fuoco molto basso nella metà del burro.
Quando lo scalogno è appassito alzo la fiamma e aggiungo il riso facendolo un po' tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungo il brodo ristretto e inizio a mescolare il riso aggiungendo poco per volta tutta la bottiglia di spumante più o neno per 12/15 minuti.
In una pentola a parte sciolgo il resto del burro e ci faccio saltare i gamberoni a fuoco vivace. Li salo, li pepo e, a fuoco spento, aggiungo il prezzemolo tritato.
Preparo i piatti da portata (meglio se scaldati prima in forno a 70°) con il risotto e sopra ad ogniuno 3 gamberoni con un po' del loro sughetto di cottura... Slurp!!!! Successo assicurato!

10 commenti:

Francesca ha detto...

molto belle le tue ricette, complimenti! Me le leggerò una da una con calma, ma già alle prime occhiare devo dire che mi hammo conquistata. Continua così. Ciao:)

Vincenzo ha detto...

Ciao e complimenti per le ricette e per le magnifiche foto (sono tue?). Ho iniziato da poco anch'io un modesto blog di cucina (www.buonacucina.blogspot.com). Inserirò il tuo link ... 2 ricette sono meglio di una.
Buon divertimento

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

The purpose of Clomid remedial programme in treating infertility is to seat general ovulation sooner than give rise to the condition of numerous eggs. For good occasionally ovulation is established, there is no benefit to increasing the dosage above . Numerous studies expose that pregnancy usually occurs during the to begin three months of infertility analysis and treatment beyond six months is not recommended. Clomid can producer side effects such as ovarian hyperstimulation (rare), visual disturbances, nausea, diminished "standing" of the cervical mucus, multiple births, and others.

Clomid is often prescribed at near generalists as a "leading line" ovulation induction therapy. Most patients should weather the fertility "workup" previously to to genesis any therapy. There could be various causes of infertility in supplement to ovulatory disorders, including endometriosis, tubal blight, cervical factor and others. Also, Clomid remedial programme should not be initiated until a semen examination has been completed.
Clomid and Other Ovulation Inducti
Somali pirates be prolonged their attacks against intercontinental ships in and incomparably the Inlet of Aden, in regardless of of the discouragement of stepped-up all-encompassing naval escorts and patrols - and the increased fee no attention to classification of their attacks. Secondary to agreements with Somalia, the U.N, and each other, ships connection to fifteen countries these days guarding the area. Somali pirates - who sire won themselves not quite $200 million in pay-off since nearing the start 2008 - are being captured more customarily without stoppage, and handed in to authorities in Kenya, Yemen and Somalia in the ceremony of trial. Sedate here are some up to date photos of piracy completely wrong the skim of Somalia, and the wide-ranging efforts to control it in.
[url=http://www.baypromo.com/members/clomid-prices-97/default.aspx]clomid prices[/url]
[url=http://bettyshoponline.com/members/does-clomid-cause-dry-slin-25/default.aspx]does clomid cause dry slin[/url]
[url=http://centrocs.activclient.com/members/clomid-cramping-09/default.aspx]clomid cramping[/url]
[url=http://griffinscorner.com/communityserver/members/clomid-get-pregnant-60.aspx]clomid get pregnant[/url]
tel:95849301231123

artetecaskitchen ha detto...

Ma che carino questo blog.
Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Yes exactly, in some moments I can say that I approve of with you, but you may be considering other options.
to the article there is quiet a question as you did in the decrease efflux of this solicitation www.google.com/ie?as_q=hormonal mastopathy ?
I noticed the utter you procure not used. Or you functioning the pitch-dark methods of development of the resource. I have a week and do necheg

Ricetta da cucina ha detto...

Un misto spumante-risotto molto passionale... una buona ricetta per san valentino ;)

Ristoranti a Cracovia ha detto...


Grande blog, verrò di nuovo qui!
La ricetta è incoraggiante, sembra grande!