venerdì 24 novembre 2006

CIAMBELLE "ALL'AMERICANA"


Queste ciambelle hanno bisogno di un po' di tempo per essere realizzate ma, armandosi di calma, sono un dolce molto gradito sopratutto dai bambini e che si accompagna bene con marmellate o creme.
Le dosi sono abbondanti e permettono di fare un buon numero di ciambelle (almeno una ventina) che una volta preparate si possono tranquillamente surgelare.

Ingredienti:


  • Un kg di farina 00

  • 100 gr di zucchero

  • 100 gr di burro

  • sale

  • 50 gr di lievito di birra fresco (due cubetti)

  • 1/2 litro di acqua tiepida

  • un litro di olio per friggere
In una piccola terrina metto il lievito sbriciolato con le mani e, a poco a poco, aggiungo l'acqua finchè tutto il lievito non sia perfettamente sciolto.
Verso la farina sul tavolo, aggiungo lo zucchero e il burro in fiocchetti (lasciato a temperatura ambiente per almeno mezz'oretta) lavoro un po' la farina aggiungendo a poco a poco il lievito sciolto in acqua.
Aggiungo un po' di sale e inizio a lavorare il composto finchè non ottengo una pasta morbida che non si attacca alle mani.
Lascio riposare la pasta in luogo caldo e asciutto coperta da un telo per 30 minuti.
Divido l'impasto in palline da 80 gr circa l'una che lavoro a forma di ciambella e che appoggio su un foglio di cartaforno spolverata di farina. Copro le ciambelle col telo e le lascio riposare al caldo per almeno un'altra ora.
Al termine della lievitazione scaldo l'olio da frittura in una pentola alta e, quando l'olio raggiunge la giusta temperatura, friggo due ciambelle per volta finchè non raggiungono una coloritura dorata.
Le metto su carta assorbente e, dopo averle disposte su un capiente piatto, le spolvero infine con zucchero a velo.

Un piccolo segreto:
per capire se la temperatura dell'olio sia quella giusta immergo uno stuzzicadente nell'olio. L'olio è pronto per la frittura quando attorno allo stuzzicadente si formano delle piccole bollicine.

Nessun commento: